CURIOSITà
Il teff, conosciuto con il suo nome scientifico di Eragrostis Tef, è un cereale della famiglia delle graminacee, caratterizzato da semi piccolissimi dalle interessanti proprietà nutrizionali. È un grano antico, anzi antichissimo, già coltivato tra il 4000 e il 1000 a.C. in Etiopia, suo paese d’origine.
La farina che se ne ricava è sempre una farina di tipo integrale, perché proprio per le dimensioni ridottissime, il Teff non può subire il processo di raffinazione. Pertanto, il seme rimane unito alla crusca che gli dona un’altissima concentrazione di fibre.
Il Teff si può definire un cereale sostenibile, infatti della pianta del teff non si butta via nulla, la paglia viene utilizzata per rinforzare il fango con cui si intonacano le pareti in legno degli edifici contadini e a scopo alimentare per il bestiame, soprattutto durante la stagione secca, dove il foraggio fresco può essere carente.
Le sue proprietà sensoriali quali: aroma di malto, spezie, tè, il suo gusto dolce e il lieve aroma tostato, lo rendono un ingrediente diverso e prezioso in cucina. Il Teff si può utilizzare sotto forma di farina o tal quale con i suoi minuscoli grani di appena 1 mm.
Con la farina possiamo preparare il pane, tipico della cucina somala, eritrea e etiopica, molto sottile e dalla consistenza spugnosa. La farina è comunque adatta per preparare diversi prodotti da forno: biscotti, paste frolle, paste brisè, pancake, grissini. Infatti, il Teff sembra avere un grande potere legante che conferisce all’impasto proprietà simili a quelle conferite dal glutine pur essendo gluten-free.
I granelli crudi possono arricchire insalate e ricette come altri semi o frutta secca. I granuli di Teff si prestano inoltre per la preparazione di gustose polpette o burgers senza glutine, insieme a ceci, o fagioli, o pomodori dolci, o ancora spinaci, bietole, zucchine. Il Teff oltre ad impartire il suo gradevole aroma, esercita la sua azione legante nel mix e conferisce consistenza alla polpetta preparata.
La farina può essere utilizzata come addensante per rendere cremose le zuppe, i sughi, le salse, i budini e le creme. Con i grani di Teff si può realizzare una speciale polenta dalla consistenza cremosa e più leggera rispetto a quella classica di mais.
Un vantaggio del Teff sono i tempi di cottura brevi rispetto a quelli del grano, la resa inoltre è molto elevata, rendendolo un cereale economicamente conveniente.
FONDO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE:
L’Europa investe nelle Zone Rurali