PARTNER

CAPOFILA

Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia

ALTRI PARTNER

Cesar Centro per lo sviluppo agricolo e rurale
COLUSSI S.P.A
CGS Sementi Spa
Di Camillo Francesco
Tinivelli Stefano
Agrisviluppo Todiano srl
Università degli Studi di Perugia – Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra-CERB
Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali-DSA3

La Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia nasce nel 1892 rilevando il patrimonio della soppressa casa religiosa dei Benedettini Cassinesi di San Pietro in Perugia.

L’estensione della superficie condotta tra i comuni di Deruta, Marsciano e Collazzone dalla FIA è di circa 1800 ettari di cui 1435 ettari costituiscono la superficie coltivata a cereali, leguminose, orticole, foraggere e colture arboree (vite, olivo e nocciolo) impiegando le più moderne tecniche di conduzione agronomica ed utilizzando tecnologie di avanguardia.

In azienda sono presenti, inoltre, un allevamento di bovini da carne di razza Chianina iscritti ai Libri genealogici e un vivaio per la produzione di piantine di nocciolo di varietà Tonda Francescana®, brevetto dell’Università degli Studi di Perugia.

Tra le finalità della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia rientrano anche la promozione della ricerca e dell’istruzione nel settore delle scienze agrarie, la custodia e la conservazione della parte monumentale del complesso di San Pietro e degli altri beni patrimoniali di interesse storico artistico di proprietà quali la Rocca di Casalina e di S. Apollinare.

Il CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, è un’Associazione fondata dall’Università degli Studi di Perugia, dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia e dal Comune di Assisi. Creato nel 1983 con lo scopo di operare nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, da allora il CESAR ha ampliato il suo campo d’intervento, alla progettazione, ricerca, consulenza e formazione, sia sul versante dello sviluppo territoriale e locale che nei settori agro-alimentare e ambientale.

Il Gruppo Colussi è una realtà imprenditoriale privata italiana che opera nel settore alimentare. Dal capostipite Giacomo Colussi, nel lontano 1791, i Colussi si sono tramandati generazione dopo generazione il saper fare e la ricerca di eccellenza, fino a diventare oggi un solido gruppo che compete nel settore dell’alimentazione di qualità e che si confronta con successo nei principali mercati internazionali.

CGS Sementi è un’azienda sementiera con sede principale in Umbria. La sua missione principale è quella di sviluppare nuove varietà, principalmente di cereali a paglia e di altre specie (foraggere, leguminose da granella e soia). Sviluppa varietà di propria costituzione e acquisite in esclusiva da costitutori italiani ed esteri. CGS svolge un’intensa attività di ricerca e sviluppo, partecipando a progetti e collaborando con numerose istituzioni scientifiche pubbliche e private. Grazie alla competenza nel mercato delle sementi e delle filiere, alla profonda conoscenza dei diversi areali di coltivazione e alla esperienza tecnica, l’Azienda vanta una forte capacità di penetrazione nel mercato delle sementi.

L’azienda Francesco Di Camillo, a conduzione prevalentemente famigliare, nasce nel 1988 e svolge attività agricola di coltivazione dei terreni e attività di lavorazione conto terzi. I terreni, in parte di proprietà e in parte in affitto, si estendono nel comprensorio di Bevagna, Montefalco e Foligno e sono coltivati a cereali, legumi e colture da rinnovo come mais e girasole, ma anche a colture arboree quali vite e olivo. Ottime le rese delle coltivazioni e pregiata la qualità del le uve conferite alla Cantina Terre de’ Trinci. L’azienda è tra le aziende umbre una delle più avanzate in termini di dotazione di macchine e attrezzi in agricoltura 4.0.

Az. Agr. Tinivelli Stefano. Azienda a gestione familiare fondata nel 1950 dal nonno dell’attuale conduttore. Stefano prende in gestione direttamente l’azienda nel 1997 proseguendo l’attività sia agricola che di lavorazione conto terzi. I terreni dell’azienda sono condotti in parte in proprietà ed in parte in affitto e sono ubicati nei Comuni di Assisi e Spello. Le colture praticate sono per lo più cerali autunno-vernini, colture da rinnovo e leguminose da granella (roveia, lenticchia, ceci e fagioli).

L’Agrisviluppo Todiano srl coltiva per proprio conto oltre 100 ettari tutto a regime biologico tra i comuni di Norcia e Preci (PG). Le colture che vengono alterante sono farro triticum dicoccum, segale, lenticchia, ceci, cicerchie, orzo. Tutte le lavorazioni agricole (aratura, semina, e raccolta) vengono effettuate con mezzi propri con mezzi di ultima generazione. Il prodotto raccolto viene poi trasferito in impianti specializzati per la selezione per poi essere trasferito nel nostro deposito di Foligno (PG), dove viene stoccato e confezionato in vari formati.

“Il Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra” (CERB) dell’Università degli Studi di Perugia è il primo ed unico Centro di Ricerca sulla Birra istituito in Italia il 30 aprile 2003, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e del Vice Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca Scientifica, del Presidente di Federalimentare, del Presidente di AssoBirra e del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Il CERB promuove l’eccellenza per la Ricerca, la Sperimentazione, le Analisi e la Formazione nel settore Agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e sue materie prime. Il CERB rappresenta un punto di riferimento privilegiato finalizzato alla ricerca nel campo della produzione, dello sviluppo, del controllo di qualità e della sostenibilità della filiera della birra in Italia. Favorisce, inoltre, la formazione specifica degli studenti e dei futuri tecnici della Birra e del Malto.”

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) raccoglie, nella sua prestigiosa sede della millenaria Abbazia di S. Pietro, l’eredità dell’Istituto Agrario Sperimentale di formazione superiore fondato nel 1896 e poi trasformato in Facoltà di Agraria nel 1936. Le attività didattiche, di ricerca e di trasferimento delle innovazioni del Dipartimento sono indirizzate a migliorare le conoscenze utili: i) alla organizzazione e gestione delle imprese e delle filiere agro-alimentari; ii) alla gestione sostenibile dell’ambiente; iii) alla progettazione ed allo sviluppo dei sistemi territoriali agricoli rurali e naturali; iv) alle conoscenze biologiche di base degli organismi coinvolti nei processi degli agro-ecosistemi naturali e produttivi. La grande varietà dei settori scientifico-disciplinari compresi nel DSA3 permette di ottenere quell’approccio di studio, fortemente interdisciplinare, che risulta indispensabile per un’innovativa analisi delle complesse tematiche affrontate. L’attività di ricerca, quantitativamente rilevante e qualitativamente di alto livello con punte di eccellenza, è condotta non solo all’interno di laboratori specializzati, ma anche in stazioni didattico-sperimentali di pieno campo per lo studio dell’agronomia e delle coltivazioni erbacee, delle coltivazioni arboree, del miglioramento vegetale e dell’idraulica agraria, in stalle didattico-sperimentali e in impianti pilota di trasformazione degli alimenti. Per lo svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento collabora proficuamente con numerosi Enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, ed in particolare con la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia sulla base di una storica convenzione.

FONDO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE:
L'Europa investe nelle Zone Rurali

Recapiti della Fondazione

Borgo XX Giugno, 74 – 06121 Perugia
T. +39 075 33753 – +39 328 6013446
Email: info@fiapg.it – fiapg@pec.it
P.IVA 02777580545

Privacy e Cookies Policy