STATO DELL’ARTE – WORK IN PROGRESS

ATTIVITÀ SVOLTA DA FONDAZIONE PER L’ISTRUZIONE AGRARIA, AZIENDA AGRICOLA DI CAMILLO FRANCESCO E TINIVELLI STEFANO

Le aziende Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia e Di Camillo Francesco hanno seminato la coltura del teff in pieno campo come previsto dal progetto con non poche difficoltà a causa del perdurare di condizioni meteorologiche che in primavera hanno apportato precipitazioni abbondanti e ripetute ritardando molto le operazioni di preparazione del terreno e di semina del teff, Tali operazioni sono comunque state portate a termine anche se con risultati non ottimali.

Nelle fasi di messa a punto e semina del piccolo seme del teff le aziende Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia e Di Camillo Francesco hanno collaborato e condiviso le criticità e le soluzioni da adottare con l’azienda Tinivelli Stefano esperta nel settore della meccanizzazione.

ATTIVITÀ CGS SEMENTI SPA & UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI

Attività di ricerca in prove parcellari e di pieno campo sono in corso di svolgimento da parte di due partner progettuali (CGS e UNIPG); gli obiettivi prefissati da queste attività sono di natura agronomica quali l’identificazione delle varietà più adatte alle condizioni agro-climatiche degli ambienti di coltivazione, analisi delle più adatte epoche di semina, individuazione di tecniche ecocompatibili ed ecosostenibili per la coltura del Teff ed ottimizzazione delle performances produttivi in termini quantitativi e qualitativi.
Le prove parcellari in atto hanno il fine di confrontare e valutare le differenze varietali e delle epoche di semina, la capacità di competizione con le malerbe, la fitotossicità subita dalla pianta all’applicazione dei comuni principi attivi utilizzati per il controllo delle malerbe (singoli o in miscela), e l’efficacia del controllo meccanico su prove a file larghe.

ATTIVITÀ COLUSSI SPA

Ulteriori attività mirano alla realizzazione della migliore ricetta possibile ai fini dell’uso commerciale del prodotto, attraverso la determinazione delle caratteristiche funzionali alla trasformazione tecnologica del seme del Teff ottenuto dalle prove agronomiche.
In linea con la predisposizione del consumatore verso un prodotto naturale salubre, si cerca così di ottenere un “superfood”.
I risultati delle prime analisi delle farine ottenute dalla semente di Teff evidenziano infatti un prodotto ricco in contenuto proteico, con un numero soddisfacente di amminoacidi essenziali e non essenziali, considerati un valore aggiunto importante per il prodotto finale.
Altri studi sono in corso di svolgimento sulle farine di Teff al fine di ottenere un prodotto da forno ricco in fibre, naturalmente gluten-free e caratterizzato da un buon profilo nutrizionale ed organolettico, adatto ad un’ampia platea di consumatori.

ATTIVITÀ AGRISVILUPPO TODIANO SRL

Dalle prime attività svolte il seme del teff risulta di facile cottura. Deve essere ben equilibrato il rapporto tra la quantità di teff e l’acqua utilizzata ed individuato il giusto tempo di cottura. Il prodotto ottenuto risulta profumato, gradevole nella consistenza e si presta bene ad essere con verdure, carne ed altri ingredienti.

Le prove di confezionamento in miscela con altri semi (esempio lenticchia rossa decorticata) per ora, invece, non hanno dato risultati positivi a causa delle dimensioni del teff che rendono difficile creare un prodotto omogeneo nel pacchetto.

ATTIVITÀ CENTRO DI RICERCA PER L’ECCELLENZA DELLA BIRRA

Nell’ambito della valutazione analitica e tecnologica delle diverse accessioni varietali per la produzione di bevande fermentate, la varietà di Teff (bianco) fornita è stata valutata per quanto concerne le differenti componenti di interesse tecnologico al fine di verificarne le principali caratteristiche che lo rendono più o meno idoneo alla produzione di bevande fermentate.

Nel particolare sono stati valutati i seguenti parametri: umidità, contenuto in grassi, β-glucani e Arabinoxilani. Sono stati inoltre valutati, per un quadro più completo delle caratteristiche della materia prima in oggetto, ceneri, fibra ed estratto. La determinazione del contenuto proteico è ancora in corso. I risultati delle analisi effettuate confermano i dati riportati in letteratura.

ATTIVITÀ CESAR

Saranno oggetto dell’attività dell’Associazione CESAR in coordinamento con la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, il punto della situazione rispetto al nuovo mercato potenziale dei prodotti sviluppati con le farine di TEFF, attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità economica.

 

Work in progress

FONDO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE:
L'Europa investe nelle Zone Rurali

Recapiti della Fondazione

Borgo XX Giugno, 74 – 06121 Perugia
T. +39 075 33753 – +39 328 6013446
Email: info@fiapg.it – fiapg@pec.it
P.IVA 02777580545

Privacy e Cookies Policy